NEW STEP BY STEP MAP FOR MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

New Step by Step Map For mandato d'arresto europeo

New Step by Step Map For mandato d'arresto europeo

Blog Article



Gli accordi e le convenzioni di cui al secondo comma non possono in alcun caso pregiudicare le relazioni con gli Stati membri che non sono parti degli stessi.

Se il luogo in cui si trova l’indagato o la persona condannata è noto, il paese emittente trasmette il mandato d’arresto europeo all’autorità competente del luogo di soggiorno o di residenza della persona ricercata.

Lo Stato membro di esecuzione assicura che saranno soddisfatte le condizioni materiali necessarie per la consegna effettiva, nel momento in cui la persona non beneficerà più di tale privilegio o immunità.

i motivi di rifiuto della consegna possono essere esclusivamente quelli previsti nell’artwork. eighteen, L. n. sixty nine/2005 (fra essi, advert esempio, l’esser stata la sentenza emessa in violazione dei principi di un processo equo, ovvero in violazione di irrinunciabili garanzie processuali, arrive il divieto di ne bis in idem, o il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio; altre limitazioni riguardano, infine, il caso di minori o donne incinta o madri di prole di età inferiore ai 3 anni).

Vi sono various ragioni for each le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione al mandato, tra le quali si ricorda il pericolo che la persona ricercata possa essere sottoposta a trattamenti inumani o degradanti o alla pena di morte.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

c) il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Dovrebbe quindi essere chiaro a ogni imputato e condannato che le autorità inquirenti e le forze dell’ordine degli Stati membri dell’Unione Europea hanno la possibilità di intraprendere azioni transfrontaliere in molti casi.

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare avvocato spaccio droga arresto tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Se, invece, il ricercato non acconsente alla consegna allo Stato di emissione del MAE, l’autorità competente dello Stato membro interpellato prende una decisione sulla consegna dell’indagato o del condannato allo Stato di emissione entro sixty giorni.

In tal caso, l’unico requisito ancora necessario è che sia punibile con una pena privativa della libertà di almeno tre anni nel Paese che ha emesso il mandato.

Completa eliminazione del livello politico di decisione. I read more governi, in particolare i Ministri della Giustizia degli Stati membri, non hanno alcun ruolo nella decisione sulla consegna dell’individuo richiesto check here vuoi a fini processuali vuoi for every l’esecuzione della pena, la quale è dunque priva di qualsivoglia discrezionalità.

Se nei tuoi confronti è stato emesso un mandato di arresto europeo, puoi rivolgerti al group Avvocato Penalista H24, che vanta nel proprio organico competente avvocato in materia di mandato di arresto europeo (MAE) ed in generale nella cooperazione giudiziaria tra Stati.

(eight) Le decisioni relative all'esecuzione di un mandato d'arresto europeo devono essere sottoposte a un controllo sufficiente, il che implica che l'autorità giudiziaria dello Stato membro in cui la persona ricercata è stata arrestata dovrà prendere la decisione relativa alla sua consegna.

Report this page